フォローお願い
iBookstore
Android app on Google Play
好きです!
A programme by
Quando il pianeta rosso era blu
2013年1月17日

Sicuramente sai già che la Terra non è l'unico pianeta del Sistema solare, e che di pianeti ce ne sono in tutto otto. Sotto molti punti di vista, il pianeta più simile alla Terra è Marte, che viene chiamato "pianeta rosso" per il colore della sua superficie. Ma è sempre più chiaro che in passato Marte è stato per tantissimo tempo un pianeta blu, ricoperto di laghi, fiumi e mari, proprio come la Terra!

Queste fantastiche fotografie sono state scattate dalla sonda Mars Express, in orbita attorno a Marte. Esse mostrano il letto di un fiume che si snoda lungo la superficie del pianeta. Gli scienziati ritengono che questo canale sia stato scavato da acque molto profonde nel lontano passato marziano, miliardi di anni prima che gli umani esistessero! 

In realtà, l'acqua su Marte c'è anche oggi, sebbene sia ghiacciata e si trovi sotto la superficie, in corrispondenza dei poli Nord e Sud del pianeta (proprio come le calotte polari terrestri). Ma allora questo letto del fiume non è una grande novità? Lo è, perché è gigante! Si estende per più di 1500 km, più lungo del fiume Reno che attraversa l'Europa dall'Olanda alla Svizzera! Inoltre, è profondo 300 metri, più di qualsiasi fiume sulla nostra Terra!

Queste nuove immagini della sonda Mars Express ci permettono d'immaginare com'era il pianeta rosso in passato, e non doveva essere tanto diverso dal nostro mondo oggi!

Fatto curioso

Gli scienziati ritengono che su Marte, miliardi di anni fa, ci sia stata la più grande alluvione mai registrata nel Sistema solare! Sembra davvero difficile crederlo, oggi che Marte è così freddo e ha un'atmosfera così sottile da impedire all'acqua liquida di sopravvivere in superficie.

さらに情報

Questa Notizia spaziale si basa su un comunicato stampa dell'ESA.

Share:

Printer-friendly

PDF File
1.1 MB