A prima vista questa fotografia dello spazio non sembra tanto speciale: soltanto qualche stella brillante e una spolverata di stelline meno luminose. Ma in realtà quasi tutti quegli oggetti più deboli non sono stelle della nostra galassia, la Via Lattea. Sono invece galassie lontanissime, ognuna delle quali contiene miliardi di stelle!
Il telescopio che ha reso possibile questo scatto si chiama VISTA e si trova in una nazione, il Cile, nell'America del Sud. Considerando i telescopi usati per fare una mappa del cielo notturno, questo è il più largo al mondo. (Gli astronomi chiamano questi telescopi ‘survey telescopes’, perché permettono di fare un catalogo, una 'survey' in inglese, di regioni molto estese di cielo, per scovare oggetti interessanti.)
Per mostrarci queste galassie lontanissime e molto deboli, VISTA ha fissato per 55 ore la stessa zona del cielo notturno. In questo lungo intervallo di tempo, la debole luce delle galassie è stata raccolta nella macchina fotografica del telescopio, come riempire un intero secchio d'acqua a forza di goccioline. Raccogliendo queste 'piccole gocce di luce' , il telescopio ha creato questa bellissima immagine di centinaia di migliaia di galassie in una porzione del cielo che normalmente sembra buia e vuota.
Fatto curioso
Quante galassie riesci a vedere in questa foto? (Clicca sull'immagine per vederla ben ingrandita.) La foto contiene più di 200 000 galassie!
さらに情報
Questa Notizia spaziale si basa su un comunicato stampa dell'ESO.
Share: