フォローお願い
iBookstore
Android app on Google Play
好きです!
A programme by
Scimmie nello Spazio
2014年3月20日, Vienna, Austria

Se sei abbastanza fortunato da vivere in una parte del mondo in cui difficilmente puoi osservare le nuvole in cielo, non ti preoccupare. Potresti sempre guardare le nuvole che si trovano oltre la nostra atmosfera, ovvero le nuvole nello spazio!

Le nuvole cosmiche sono chiamate nebulose e sono piuttosto diverse da quelle sulla terra. Per prima cosa, le nebulose sono fatte di polvere cosmica e gas; principalmente di gas come l'idrogeno e l'elio. Inoltre possono avere un'estensione di centinaia di anni luce – cioè miliardi e miliardi di kilometri!

Come le nuvole che vediamo in cielo, le nebulose possono avere tante forme e grandezze diverse. I pennacchi colorati di gas e brillanti giovani stelle che vedi in questa immagine fanno parte della nebulosa a “Testa di Scimmia”.

La nebulosa a Testa di Scimmia è un tipo di nuvola cosmica conosciuta come nebulosa ad emissione. Il gas in queste nebulose è straordinariamente caldo a causa della presenza di neonate stelle che diffondono nell'ambiente circostante raggi di particelle calde aventi un sacco di energia. Questo processo è simile al modo in cui la luce del sole riscalda il nostro pianeta, solo che è molto, molto più caldo!

Le nebulose a emissione hanno di solito bagliore rosso o rosa, in quanto sono piene di idrogeno. La nebulosa a Testa di Scimmia in questa foto non è rosa perché è stata fotografata da un particolare tipo di telescopio che raccoglie la luce a infrarossi. Questa luce è invisibile agli occhi umani e così gli astronomi dipingono questa luce con colori diversi in modo da poterla vedere.

Puoi vedere come la nebulosa apparirebbe ai nostri occhi nella seconda immagine: infatti è davvero rosa!

Fatto curioso

Avrai forse visto il film di animazione “Scimmie spaziali”. Ma sai che nello spazio hanno viaggiato vere scimmie? Molto tempo prima il volo del primo astronauta, erano infatti gli animali ad essere mandati nello spazio. La prima scimmia è andata nello spazio nel 1949, e da allora molti animali hanno viaggiato oltre il nostro pianeta – gatti, cani, tartarughe, meduse, ragni, rane, e molti altri!

Share:

Printer-friendly

PDF File
1.0 MB